L’Associazione Culturale XX è una libera Associazione di fatto, apartitica e aconfessionale, con sede a Ravenna. I membri dell’Associazione collaborano da svariati anni, nonostante l’Associazione sia stata costituita solo nel 2021.
I fini associativi sono lo studio, la pratica e la diffusione, in forma individuale e collettiva, del sapere e delle abilità artistiche attraverso tutte quelle iniziative necessarie per il raggiungimento delle seguenti finalità:
a) Diffondere la pratica artistica attraverso l’organizzazione di esposizioni artistiche;
b) Riqualificare, sviluppare e valorizzare aree del territorio attraverso la creazione di laboratori artistici e luoghi di scambio culturale;
c) Promuovere l’attiva partecipazione dei cittadini alle varie attività ed iniziative artistiche culturali, sostenendo la creatività, l’aggregazione e la socialità.
d) Promuovere e favorire scambi culturali e rapporti di collaborazione con altre associazioni, con altri enti e/o organismi, locali, nazionali ed internazionali.
Nello specifico l’Associazione organizza:
a) Attività culturali (mostre, laboratori artistici, residenze artistiche, interventi di arte urbana e pubblica, conferenze, dibattiti, proiezione e realizzazione di foto, video e di film documentari);
b) Attività promozionali (diffusione delle attività culturali ed artistiche attraverso i mezzi di comunicazione quali internet, web TV, radio, social networks; pubblicazione di libri e/o di cataloghi sia on line che cartacei; produzione di multipli artistici);
d) Attività didattiche e di formazione artistica con il sussidio di apparecchiature informatiche e non.

IL TEAM

Alessandra Carini

(Ravenna, 1982) dopo un Master in Management degli eventi culturali rilasciato da Palazzo Spinelli (Firenze) ed una Laurea in Arti visive e dello spettacolo conseguita presso l’Università di Venezia (IUAV), ha seguito il corso alla School for Curatorial Studies promosso dalla Galleria AplusA (Venezia). Ha studiato con alcune delle figure più importanti nel mondo dell’arte contemporanea come Francesco Bonami, Gilberto Zorio, Stefano Arienti, Angela Vettese e Alberto Garutti. Inizia la sua carriera nel 2008 fondando il concept store Dada Design e lavorando come curatrice indipendente e organizzatrice di eventi presso la galleria d’arte Ninapì-Nesting Art Gallery, il Lucca Digital Photo Fest e alcuni padiglioni della Biennale di Venezia. Nel 2016 fonda la galleria Magazzeno Arte Contemporanea e nel 2020 il progetto Equidistanze | Residenze Artistiche. È co-curatrice di Deriva Festival Arte. Paesaggio. Città., collaboratrice di Subsidenze Street Art Festival e co-conduttrice del programma radiofonico The Art Is On The Table. Nel 2021 entra a far parte del comitato scientifico del MAP, il museo all’aperto di opere d’arte moderna e contemporanea della città di Faenza.

Marco Miccoli

Classe 1975. Skater dall’88 e disegnatore 3D, è uno dei principali organizzatori di eventi legati all’arte urbana in Italia. Nel 2013 fonda Bonobolabo, brand che mette in evidenza le nuove tendenze urban europee, attivando collaborazioni con i più importanti street artists e illustratori nazionali ed internazionali. Bonobolabo produce ogni anno decine di tavole da skate d’autore, serigrafie e stampe fine art in edizione limitata. Nel 2014 fonda Subsidenze, uno dei primi festival di street art in Italia, che conta più di 30 grandi murales nella città di Ravenna. Tra gli artisti invitati si ricordano Ericailcane, Millo, Bastardilla, Zed1, NemO’s, Jim Avignon e Biancoshock. Nel 2016 realizza un murales nel centro storico di Ravenna dedicato a Dante Alighieri invitando Kobra, artista brasiliano tra i più conosciuti a livello internazionale e, dall’anno successivo, è curatore di Dante Plus, mostra collettiva che si basa sulla rielaborazione in chiave contemporanea del volto del Sommo poeta. Nel 2021 la mostra approda in molti Istituti Italiani di Cultura all’estero, come New York, Los Angeles, Chicago, Lisbona, Mosca, Beirut, Varsavia, Tokio, Dakar e Addis Abeba. Nel 2018/19 è curatore di Murali e Manufactory, street art festival rispettivamente di Forlì e Comacchio (FE). Dal 2019 inizia a collaborare stabilmente con lo studio Alkanoids di Milano che, attraverso l’app Aria The AR Platform, anima in realtà aumentata vari murales e grafiche di Subsidenze e Bonobolabo.

Nicola Montalbini

Classe 1986. E’ un artista, ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 2011 realizza numerose mostre personali tra cui: 2011, Visioni di Città; 2013, Quando i Dinosauri erano Galline; 2017, Scatole; Achiropita; 2018, Look at You; 2020 Come ero bravo; 2021, Mostra collettiva di Nicola Montalbini. Attualmente sta lavorando a un libro illustrato e dal 2021 si è avvicinato al mondo del tatuaggio.